Titolo
Scrivi il titolo della tua petizione tenendo presente quello che è l’argomento principale. Il titolo deve essere efficace, pertinente e che possa spiegare in poche parole l’argomento. Utilizza parola semplici e non dilungarti troppo. Non inserire la parola “petizione” e le tue considerazioni personali. Il numero massimo dei caratteri disponibili ti aiuta ad essere più preciso. Leggi gli esempi che trovi in questa pagina.
Sì -> Stop allo spreco alimentare
No -> Petizione per fermare il vergognoso modo in cui i supermercati buttano il cibo nella spazzatura
Sottotitolo
Scrivi un sottotitolo della tua petizione, in questo caso puoi utilizzare più caratteri rispetto al titolo e dare una spiegazione più ampia del problema da affrontare. Se preferisci puoi anche inserire la soluzione del problema. Leggi l’esempio che trovi di seguito per creare al meglio il sottotitolo.
Sì -> Il cibo non venduto dei supermercati deve essere donato alle associazioni no profit
No -> Perché i supermercati buttano il cibo nella spazzatura?
Descrizione
Scrivi il testo della petizione. Se stai descrivendo un’esperienza personale spiega bene i motivi che ti hanno spinto a realizzarla, racconta il problema che stai affrontando utilizzando parole semplici.
Se invece stai pubblicando la petizione riguardante una situazione che ti ha colpito allora crea empatia con gli utenti descrivendo le emozioni che hai provato in quel momento. Non dimenticarti di inserire anche una soluzione alla petizioni, se hai già le idee chiare su come risolvere il problema fai in modo di scriverlo nel dettaglio, in questo modo sarai maggiormente apprezzati dagli utenti.
Infine, rispetta gli altri non utilizzando frasi offensive o discriminatorie.
Immagini
Pubblica la petizione con l’immagine o un eventuale video. Fai in modo che siano pertinenti a quello che hai descritto.
Ti consigliamo di inserire un'immagine jpeg di almeno 1200 x 700 pixel.
ATTENZIONE: non inserire immagine e video soggetti a copyright o per le/i quali non hai le dovute autorizzazioni. .
Utilizza un'immagine pertinente priva di contenuti sensibili. Ti ricordiamo che l’immagine potrebbe essere sostituita dai nostri moderatori.
Numero firme
Seleziona il numero di firme che ritieni necessario. Non concentrarti troppo su questo aspetto, è molto più importante descrivere bene il problema e l’eventuale soluzione per fare in modo che arrivi al destinatario giusto.
Destinatario
È molto importante inserire il giusto destinatario della petizione. Pensa alla persona che ha veramente il potere di effettuare il cambiamento alla situazione che stai facendo conoscere. Sii specifico ed evita riferimenti generici come “Presidente della Repubblica” (salvo casi particolari).